La puntata del 10 giugno 2021 #209

La puntata del 10 giugno 2021 #209

Questa è la puntata del 10 giugno 2021, la numero 209, della versione radiofonica di Jazz in Family.

1.
Il player della puntata

Jazz in Family (Programma radio) lo potete ascoltare su diverse radio, FM e Web, della nostra penisola. Le alternative sono questo articolo o il cercarci su una delle tante piattaforme di streaming.

        Se ti piace Jazz in Family considera una…

Puoi ascoltarci anche su queste piattaforme di podcasting

2.
La playlist

#BranoArtista/BandAlbum
1LoopedKiasmosKiasmos (2014)
2Too CloseMarco RolloDrops (2020)
3Take It as It ComesThe Doors The Doors (1967)
4Light BlueMarco RolloPinwhell (2021)
5Elevation of LoveEsbjorn Svenson TrioSeven Days of Falling (2003)
6SunshineMarco RolloSunshine (singolo 2021)

3.
Breve commento

Le girandole colorate

Siamo vicini alla conclusione di questa sesta edizione di Jazz in Family, giovedì prossimo sarà l’ultima. Ma, restiamo concentrati su quello che accade questa settimana.

Quella di oggi, invece, è l’ultimo appuntamento di un ciclo di incontri che abbiamo avuto con i protagonisti del jazz italiano. Questa puntata ci permette di ascoltare la voce del pianista Marco Rollo intervistato da Mario Ferraioli.

Marco Rollo

Marco ci presenta il suo ultimo album Pinwheel e il successivo singolo, Sunshine, vera e propria appendice al lavoro discografico. Coglieremo l’occasione per farci raccontare qualche dettaglio di queste sue ultime fatiche in studio di registrazione e dei suoi imminenti impegni concertistici estivi.

Soprattutto, però, cercheremo di andare oltre l’aspetto meramente commerciale, cioè la promozione di Pinwheel. Ascolterete della sua forte passione per il gruppo rock The Doors, scopriremo da chi proviene la sua forte influenza per il jazz, e come sia avvenuto il passaggio da una musica più elettronica e vivace ad una pari merito allegra ma acustica.

Attraverso questo scambio vivace e conviviale di battute scopriamo una figura, una persona, che va’ oltre gli schemi classici e preconfezionati del pensiero dominante. Pinwhell è la girandola colorata che acquistano i bambini ed espongono sul balcone di casa. I brani del disco prendono il titolo di quei colori, colori forti e vivaci. Si tratta di colori che esprimono sensazioni ed esperienze non didascaliche, come dice l’autore. Il bianco non è per forza una condizione di vivacità, il nero non è l’espressione di uno stato d’animo cupo. Il bianco e il nero non sono l’espressione di diversità razziale o di pensiero, ma ben altro.

Esempi di cosa è questo altro lo scoprite con l’ascolto della puntata.

Noi e gli ospiti

Con questo ciclo di interviste abbiamo avuto modo di conoscere meglio persone vicine e simili a noi ma che hanno modi differenti di pensare e gusti musicali spesso inesplorati. Queste persone hanno vivacizzato il nostro tempo ed arricchito la nostra voglia di scoperte. Non osiamo immaginare le ricchezze umane disponibili oltre il nostro orizzonte.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato fin qui.

Non mancate l’ascolto della puntata e concedetevi del tempo per l’acquisto e l’ascolto di un ottimo disco.

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

BUON ASCOLTO & SIATE GRANDI!!!

La puntata del 10 giugno 2021 #209
La puntata del 10 giugno 2021 #209

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: