Istante - Riccardo Federici Quartet

Istante – Riccardo Federici Quartet

Istante – Riccardo Federici Quartet (AlfaProjects – 2019)

Data attesa per il rilascio (Expected release date):  19 Aprile 2019

Data rilascio in streaming (Release date on streaming): 12 aprile 2019

Lascia il tuo commento per questo disco

Istante del Riccardo Federici Quartet è il disco d’esordio di questo sassofonista italiano, che come è facile intuire guida un quartetto. 

La presentazione di questo disco la lasciamo a chi di musica nè sà, certamente, più di noi: il trombonista e docente Massimo Morganti.

Morganti scrive il suo parere per le note di rilascio alla stampa. Noi tralasciamo la parte più personale e focalizziamo l’attenzione sulla parte che si riferisce maggiormente alle composizioni incluse nel disco.

Tutti i brani sono frutto della sua penna, tranne la bella “Dormiveglia” di Andrea Saffirio e i due classici di Ellington e Shorter che trovo molto azzeccati nell’equilibrio generale.

Onesta e coraggiosa la scelta di affidarsi ad una sezione ritmica di giovani brillanti e talentuosi, senza ricorrere ai soliti nomi di grido che fanno da specchietto per le allodole per gli ascoltatori acquirenti a volte mediocri e distratti. Alessandro Presti, da grande musicista qual è, aggiunge poesia e raffinatezza a questo lavoro, che a mio avviso si radica nella tradizione hard bop ma con toni più leggeri, più riflessivi, quasi a dirci che si, è importante fare i conti con gli eroi del passato ma altrettanto importante è guardare avanti e cercare la propria strada. Posso solo dirti bravo Riccardo. Massimo Morganti 

Concludiamo con il riportare la formazione ed il ruolo di tutti i musicisti presenti:

Riccardo Federici alto sax

Andrea Saffirio piano

Giuseppe Romagnoli double bass

Matteo Bultrini drums

Alessandro Presti trumpet on 2 4 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *