Essence - Michel Camillo
Home » New Releases » Essence – Michel Camillo

Essence – Michel Camillo

Essence – Michel Camillo (Resilience Music – 2019)

Data attesa per il rilascio (Expected release date):  7 giugno 2019

Data rilascio in streaming (Release date on streaming): 7 giugno 2019

Quanto ti è piaciuto?

Clicca sulle stelle per dare il tuo voto!

Se hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!

Siamo spiacenti che questo post non sia stato utile per te!

Cerchiamo di migliorare questo post!

Essence è il 25esimo album di Michel Camilo, pianista e compositore dominicano.  

Vincitore di Grammy, Emmy e assegnatario di diverse lauree honoris causa, il musicista giunge a questo evento realizzando un suo desiderio: una band di all-star per ripercorrere la sua straordinaria carriera.

Il disco offre l’Essenza dell’abilità artistica di Camilo durante la sua 40ennale carriera.  La musica, arrangiata in collaborazione con il trombettista e collaboratore di lunga data Michael Philip Mossman , è tratta da punti chiave lungo la traiettoria di Camilo. La maggior parte del materiale è stata ascoltata solo in trio in passato, mentre gran parte di essa non è stata rivisitata in studio dalle registrazioni originali. Tutto ciò, tuttavia, riflette vividamente le diverse influenze del compositore, riunendo i vari filoni della sua passione per l’improvvisazione jazz, le radici latine e la formazione classica.

Michel Camilo commenta in questo modo Essence:

Ho provato a scegliere la musica da ogni stadio di sviluppo, come artista creativo e come compositore. Poi, ho scelto canzoni che rappresentano cambiamenti nella mia carriera e del mio punto di vista, che mostrano come ho sviluppato il mio suono. Ho sempre pensato al trio come a una mini-orchestra, quindi la big band è un modo per celebrare la mia carriera e il mio viaggio con un gruppo di amici che creano insieme nello studio. 

Essence, è il terzo disco suonato da leader di una big-band, gli altri due sono stati One More Once del 1994 e Caribe del 2009. 

La copertina rappresenta i quattro elementi della terra, del fuoco, dell’aria e dell’acqua, mentre “And Sammy Walked In” e “On Fire” sono i due singoli che hanno aperto la strada di questo nuovo, si fa per dire, capitolo della carriera di Camilo.

Questi i componenti la big-band:

Michel Camilo – piano, bandleader, composer; Ricky Rodriguez – bass; Cliff Almond – drums; Eliel Lazo – percussion, vocals; Antonio Hart – alto sax, flute;  Sharel Cassity – alto sax, clarinet; Ralph Bowen – tenor sax, flute; Adam Kolker – tenor sax, clarinet; Frank Basile – baritone sax, bass clarinet; Michael Philip Mossman – trumpet, flugelhorn, arranger; Raul Agras + John Walsh +  Diego Urcola + Kali Rodriguez-Peña – trumpet, flugelhorn; Michael Dease + Steve Davis + Jason Jackson – trombone; David Taylor – bass trombone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *