Chiaroscuro di Federica Colangelo

Perchè CHIAROSCURO

Siamo particolarmente sensibili a questa pubblicazione poiché, tra varie anticipazioni discografiche ascoltate, durante la produzione della nostra Trasmissione DEMO, avevamo scelto proprio Chiaroscuro di Federica Colangelo, la title-track del suo CD. Ciò al fine di sottolineare la nostra attenzione alle nuove pubblicazioni discografiche del panorama jazzistico italiano.

La casa discografica

La Alfa Music S.r.l. ha pubblicato ufficialmente il 16 settembre di quest’anno il lavoro discografico della pianista e compositrice Federica Colangelo. L’etichetta discografica ha una consolidata storia di qualità, grazie anche alla sua indipendenza, ed è tra le poche che sanno valorizzare nuovi talenti. Pur non essendo il caso della Colangelo, che ha al suo attivo un ricco bagaglio formativo e una esperienza internazionale di concerti e collaborazioni artistiche di importante rilievo, siamo certi che presteranno notevole attenzione alla promozione di questo cd perché merita.

Acquaphonica o Colangelo

La Colangelo è accompagnata da giovani e virtuosi musicisti provenienti da varie regioni europee, tutti già con un curriculum “positivamente impressionante”, formando così l’ensemble/progetto “Acquaphonica”. Da qui deriva il motivo della scritta sulla cover che però viene “cancellata” con una linea rossa che stà ad indicare che, se è pur vero che tutta la formazione si chiama “Acquaphonica”, la leader e l’autrice di tutto è la Colangelo. La sua musica è bella da ascoltare dal vivo, grazie al giusto equilibrio tra parti scritte ed improvvisate, ma ha una linea melodica che trasmette delle belle emozioni. D’altronde, leggendo qualcosa su di lei, non poteva essere altrimenti viste le influenze classiche. Tecnicamente ci fermiamo qui, non siamo musicisti ma siamo solo dei … modesti selezionatori che… selezionano e suggeriscono della musica nell’ormai vasto ed infinito mondo delle possibilità di ascolto di una normalissima persona che è alla ricerca di particolari emozioni musicali.

La cover di Chiaroscuro di Federica Colangelo
La cover di Chiaroscuro

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: