Andrea Infusino Between 34

Andrea Infusino Quartet – Between 3&4 (Emme Record Label 2017)

Andrea Infusino Quartet - Between 3&4

Il quartetto di Andrea Infusino ha pubblicato un cd agl’inizi di Settembre 2017. Un disco che, per la verità, noi abbiamo avuto modo di conoscere ed ascoltare solo di recente. Anche se in questi giorni abbiamo ascoltato tante nuove uscite discografiche italiane abbiamo voluto, comunque, dedicare un pò del nostro tempo ad Infusino per i motivi che vi illustriamo di seguito.

Andrea Infusino Between 34

L’album “Beetwen 3&4” di Andrea Infusino ci offre 7 brani originali e si avvia con uno strumentale, che dà il titolo a tutto il lavoro, con un arpeggio esotico e lontano dalle sensazioni melodiche del jazz. Man mano che andiamo avanti, però, ci si sposta verso suoni che ricordano fortemente il jazz di Parker, Monk o Coltrane, personaggi citati dallo stesso Infusino nelle liner-notes. La line-up, composta da Marco Rossin (sax) Fabio Guagliardi (organ) e Manolito Cortese (drums),  asseconda la linea del suo leader, che con la sua chitarra ricorda spesso e volentieri quella di Wes Montgomery.

I giochi sonori, col passare dei minuti, diventano sempre più intensi e coinvolgono l’ascoltatore in viaggi di fantasia nei jazz club ubicati nelle downtown americane.  Fatti salvi alcuni brevissimi istanti, il disco è un remake riuscito di bebop, freejazz e modale impreziosito dalla qualità del digitale, di cui oggi possono usufruire i musicisti del nuovo millennio. Il giovane chitarrista cosentino dimostra di aver  assimilato bene le lezioni dei grandi del jazz e ci aspettiamo, per il futuro, un ulteriore … infusione di originalità e modernità. E già bravo, sarà… un grande, anzi… lo è già!

Data di rilascio: 11 settembre 2017

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: