ACOUSTIC WEATHER - Colombo, Quintavalle, Zirilli

ACOUSTIC WEATHER – Colombo, Quintavalle, Zirilli

ACOUSTIC WEATHER – Colombo, Quintavalle, Zirilli (Play & Oracle Records – 2019)

Data attesa per il rilascio (Expected release date):  13 maggio 2019

Data rilascio in streaming (Release date on streaming): 13 maggio 2019

ACOUSTIC WEATHER è il nuovo disco di uno dei migliori e più consolidati trii del jazz italiano: Massimo Colombo, Maurizio Quintavalle ed Enzo Zirilli.

Il disco è stato annunciato direttamente dal leader della formazione con un post su Facebook. Acoustic Weather contiene otto brani tratti da quattro significativi album dei Weather Report pubblicati tra il 1976 ed il 1985.

La musica dei Weather Report nasce e si sviluppa con l’evoluzione degli strumenti elettrici, in particolare dei sintetizzatori che abbondano nei loro dischi. Il punto di vista del trio al contrario è quello di riportare alla purezza acustica le composizioni, esaltandone il lato armonico melodico, spogliandolo delle sovrastrutture elettriche e riportando la musica al suono naturale, privata di qualsiasi artificio: pianoforte, contrabbasso e batteria, senza sovraincisioni.
Alla bellezza delle composizioni di Shorter, Zawinul e Pastorius si alterna la fluidità delle improvvisazioni del trio, sempre in sintonia con gli elementi tematici e ritmici e mai sovrabbondante rispetto alla costruzione formale.

Immaginiamo di vedere una bella donna, o uomo, e di desiderare di vedere le foto della sua crescita, fin dalla sua nascita. Il trio annuncia di volerci regalare qualcosa di simile, una sorta di album fotografico dei primi momenti di vita di quei brani. Potremmo paragonare le improvvisazioni ad una sorta di effetto di photoshop, ma la sostanza non cambierà: saranno sempre delle belle composizioni.

Ottimo lavoro, in linea con quanto ci ha abituato il già candidato ai Grammy Awards 2017: Massimo Colombo.

Tracklist di Acoustic Weather  con l’indicazione dell’album di provenienza dei Weather Report):

Black Market ed Elegant People da Black Market;

 A Remark You Made, Teen Town, Palladium da Heavy Weather;

Punk Jazz, Pinocchio da Mr. Gone;

Face On The Barrom Floor da Sportin’ Life.

Accogliamo questo disco anche attraverso il riascolto delle versioni originali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *