La puntata del 18 maggio 2023 #276

La puntata del 18 maggio 2023 #276

Ecco a voi la puntata del 18 maggio 2023, la numero 276, della versione radiofonica di Jazz in Family. L’8.a edizione di questo programma nato per la radio e che potete ascoltare su quante hanno deciso di trasmetterlo.

1.
La playlist

#Titolo BranoArtisti-Album
1Philadelphia ExperimentThe Philadelphia Experiment – Philadelphia Experiment
2Tomorrow’s SunJames Taylor Quartet – People Get Ready (We’re moving on)
3Karroo DanceRiccardo Ballerini, Randy Brecker, Scott Henderson – Blue Mesa
4MadeleineBill Laurence Trio – Live at Ronnie Scott’s
5ColoursFred Nardin Trio – Look Ahead
6The Silence of your heartPaolo Fresu, Dino Rubino, Marco Bardoscia – Tempo di Chet
7Chelsea BridgeScott Henderson – Vibe Station
8SoulitaLee Morgan – Caramba
9Run AwayGeorgia Anne Muldrow – Early
10Electric RelaxationA Tribe Called Quest – Midnight Marauders
11Mystic BrewRonnie Foster – Two Headed Freap

Chiedi ad Alexa:

Alexa, fammi ascoltare il podcast di

Jazz in Family!

2.
Breve commento

Electric Relaxation

Da sempre, una delle caratteristiche principali del programma radiofonico di Jazz in Family è stata quella di farvi rilassare attraverso l’ascolto di un tipo di musica in grado di spostare i vostri pensieri negativi verso una condizione psichica positiva. Le ballad non sono mancate, la musica soft ha sempre trovato un suo posto ma il nostro obiettivo primario è stato sempre quello di cercare una musica che facesse muovere anche il vostro sedere dalla poltrona e battere i piedi a tempo di ritmi entusiasmanti. Qui da noi, una cosa che non dimentichiamo mai e che il jazz è nato per far divertire le persone e non per farle annoiare.

Andando un pò oltre, nell’analisi dei brani che stavamo selezionando, ci siamo resi conto che la selezione tendeva a portare gli ascoltatori verso un “rilassamento elettrico”. Il termine ci nasce dal fatto che molte delle composizioni musicali proposte sono eseguite con strumenti non solo acustici ma anche con strumenti “elettrici” e con l’apporto di fonti elettroniche. Abbiamo così una musica jazz che tende a infonderci un “rilassamento elettrico”.

Tradurre in inglese il termine “rilassamento elettrico” ci porta ad avere il titolo “Electric Relaxation” che, guarda caso, e anche il titolo di una delle canzoni rap più famose di una band tra le più popolari nel suo genere: gli A Tribe Called Quest. Guarda caso, però, questa canzone è stata realizzata, per ammissione della stessa band, su solide basi di suoni, campionamenti e quant’altro provenienti da standard jazz. Ascoltando il programma soddisferai la curiosità di sapere a quali brani ci si riferisce.

Nasce così una “RELAZIONE elettrica” che semina il suo DNA, quello della famiglia del jazz, nella musica moderna.

Il Sondaggio

Da qualche settimana stiamo provando a fare dei sondaggi, attraverso la piattaforma di Spotify.

In particolare, dalla scorsa settimana/puntata vi stiamo sottoponendo 3 (tre) gruppi di sondaggi con i quali chiediamo indicazioni e suggerimenti per il futuro di Jazz in Family.

Ci farebbe piacere conoscere la vostra opinione per poter impostare al meglio una nuova stagione – più vicina ai vostri desideri di ascolto e scoperta del jazz.

Questi sondaggi e queste domande ci accompagneranno fino alla penultima puntata di questa ottava edizione. La prossima puntata è l’ultima.

Sondaggio: Puoi aiutare la comune passione per il jazz…

  1. Collaborando come…
  2. Economicamente
  3. Costruendo un futuro

Domanda: Andare avanti e migliorare richiede sforzi economici e di tempo. Contattaci per collaborare, finanche per un progetto importante.

Rispondete nei commenti, grazie.

Buon ascolto e ricordate che…

#CiMettiamoPassione

3.
Il player della puntata

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

BUON ASCOLTO & SIATE GRANDI!!!

La puntata del 18 maggio 2023 #276
La puntata del 18 maggio 2023 #276

Commenta