La puntata del 16 dicembre 2021

La puntata del 16 dicembre 2021 #223

Ecco a voi la puntata del 16 dicembre 2021, la numero 223, della versione radiofonica di Jazz in Family. La 7.a edizione di questo programma nato per la radio e che su queste radio potete ascoltare.

1.
Il player della puntata

2.
La playlist

#Titolo BranoArtisti-Album
1EspanaNadav Berkovits – Waking the Heart
2Shalom AleichemAvishai Cohen – Sensitive Hours
3King KutnerAvishai Cohen – Big Vicious
4Camminerai nel campoRona Kenan, Avishai Cohen, תמיר מוסקט – את תלכי בשדה
5ReconvexoAnat Cohen & Marcello Gonçalves – Reconvexo
6Kind of BluesEli Digibri – Cliff Hangin’
7Andalusian Love SongsQuarantine Blues – Avishai Darash
8Baber’s Cha ChaShay Hazan Quintet – Nuff Headlines
9Mixed EmotionsEhud Asherie – Lockout
10BubblesAnat Fort – Bubbles

        Se ti piace Jazz in Family considera una…

2.
Breve commento

Israeli Jazz Festival

Una puntata con questo titolo può aprirci ad un commento di ogni tipo, incluso politico. La politica, meglio la giustizia sociale, è un tema a noi caro e che ci farebbe certamente piacere affrontare, ma riteniamo che questo non sia “IL LUOGO” adatto. Questo è il luogo dove le varie anime del jazz si ritrovano in famiglia, un ambiente di serenità e di pace – soprattutto in questo periodo dell’anno.

Da qualche tempo avevamo notizia di alcune uscite o ristampe discografiche firmate da jazzisti israeliani. Più volte, fin dall’inizio delle trasmissioni radiofoniche, avevamo proposto, occasionalmente, la discografia di qualche singolo artista proveniente da quel pezzo di mondo.

In questo modo è nata la voglia, il desiderio e la pazzia, di realizzare una puntata tutta con musica e composizioni di questi artisti. Abbiamo scoperto, così, che la loro è una musica qualitativamente eccellente, cosa che ci sembrava occasionale e sporadica. Ci siamo resi conto che molti nomi blasonati del jazz internazionale provengono da Tel Aviv o Gerusalemme e dintorni. Addirittura, abbiamo scoperto che ogni anno a Chicago si organizza uno speciale evento: Israeli Jazz Festival.

Questa selezione è solo la classica punta dell’iceberg della capacità espressiva e improvvisativa di un nutrito gruppo di musicisti di cui questa selezione rappresenta, quindi, solo una minima parte. Da questi nomi potete iniziare un meraviglioso viaggio musicale alla scoperta di altri musicisti che potrebbero suscitare emozioni e sensazioni durante queste festività natalizie.

Un occasione di spunto e di ricerca anche per i jazzisti nostrani per valorizzare le loro qualità artistiche e ampliare i linguaggi espressivi.

Le festività natalizie (ops, stagionali)

Sempre in chiara polemica con il doodle di Google, vi ricordiamo che le nostre festività natalizie le vivremo lontane dal microfono. Ci fermeremo il 23 dicembre con la puntata a tema natalizio e torneremo il 13 gennaio, radiofonicamente parlando. In questo lasso di tempo, ascolteremo alcune delle prime novità discografiche del 2022 e, le più meritevoli, diventeranno oggetto di segnalazione con specifici articoli.

#GuardiamoAlFuturo e…

#CiMettiamoPassione

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

BUON ASCOLTO & SIATE GRANDI!!!

La puntata del 16 dicembre 2021
La puntata del 16 dicembre 2021 #223

Newsletter Updates

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: