Italian Songbook - Luca Aquino
Home » New Releases » Italian Songbook – Luca Aquino

Italian Songbook – Luca Aquino

Italian Songbook – Luca Aquino (ACT Music – 2019)

Data attesa per il rilascio (Expected release date):  14 Giugno 2019

Data rilascio in streaming (Release date on streaming): 14 giugno 2019

Italian Songbook è il nuovo disco di Luca Aquino che raccoglie alcune memorabili composizioni del nostro patrimonio musicale e le ripresenta sotto nuova veste.

Quando si dice che non tutti i mali vengono per nuocere.

Luca Aquino aveva progettato, per l’estate del 2017, di fare un tour in bicicletta. Egli intendeva partire da Benevento, sua città natale, ed arrivare fino ad Oslo, facendo dei concerti durante il viaggio. Tutto era pronto, anche la sua tromba, ma una paralisi facciale lo ha bloccato per moltissimo tempo costringendolo, alla ripresa, ad intraprendere un difficoltoso cammino di ri-apprendimento dello strumento.

La pausa forzata gli ha permesso di avere dei momenti di auto-riflessione e di avvicinarsi alla musica italiana, quella che maggiormente ha avuto vicino nella sua vita. Il repertorio è ampio: dalle musiche popolari napoletane, ai brani dei nostri migliori cantautori (come De Andrè, Dalla e Tenco), senza tralasciare le musiche da film di Rota e Morricone. 

Il songbook italiano di Aquino si sviluppa su brani suonati in trio con Danilo Rea al pianoforte e con Natalino Marchetti all’accordion. Il trio, però, si combina magnificamente anche con l’Orchestra Filarmonica di Benevento, acquisendo un fascino tutto particolare.

Rispondi