ADVENTURES ON MAGIA: l’avventura jazz di Massimiliano Rolff - back cover album

ADVENTURES ON MAGIA: l’avventura jazz di Massimiliano Rolff

Massimiliano Rolff, noto bassista e compositore italiano, torna con un nuovo album intitolato “ADVENTURES ON MAGIA”, un omaggio alle radici del jazz che ha plasmato la sua carriera musicale.

La caratteristica distintiva di Rolff è la sua grande versatilità e la padronanza di molte pratiche sonore, ben radicate nelle estetiche afroamericane ma non solo. Nel corso della sua carriera ha dimostrato di essere un solido bassista hard bop, capace di camminare in maniera ineccepibile e di sviluppare solide improvvisazioni. Ha sperimentato anche con il basso elettrico, rincorrendo le sonorità di Jaco Pastorius e del jazz funk. E ha dimostrato di avere delle non comuni doti nell’indagare le pieghe armoniche più nascoste nelle magnifiche epifanie sonore di Gershwin.

La fusione tra tradizione europea ed estetica afroamericana

“ADVENTURES ON MAGIA” è un album che comunica una gioia di vivere contagiosa, grazie alla perfetta fusione tra ritmi latini, melodie dolci e la maestria dei musicisti che accompagnano Rolff. Il quartetto d’archi, in particolare, si distingue per la sua eleganza tornita e per l’avvolgente fondale armonico che crea.

Se da un lato la coerenza stilistica ha caratterizzato gran parte della carriera di Rolff, dall’altro lato, “ADVENTURES ON MAGIA” rappresenta un’evoluzione del suo percorso artistico, una necessità urgente di forzare la comfort zone troppo sicura per riuscire a intuire azzardi significativi per sé, e nuove avventure sonore per chi vorrà ascoltarle.

Rolff torna alla pratica del latin jazz, un genere che ha sempre albergato nello spirito del musicista e che ha già lasciato tracce discografiche nel suo passato. Il latin jazz è un genere che ha radici molto profonde nella cultura musicale afroamericana ma che ha saputo fondersi anche con la tradizione colta europea. In questo lavoro, infatti, si possono apprezzare gli archi in quartetto, il propulsore ritmico del “tresillo”, la dolcezza melodica dell’opera italiana e il gioco libero sulle gabbie ritmiche con ritardi e anticipi che a New Orleans faceva pronunciare in maniera danzante ogni musica, il “ragged time”. Il risultato è un’esplosione di suoni e sensazioni, che trasportano l’ascoltatore in un viaggio sonoro unico.

L’avventura del non appartenere

L’album si apre con ” Where do we belong?”, un brano che evoca l’emozione dell’inizio di una nuova avventura su una domanda che l’umanità si pone da sempre. Il basso di Rolff introduce una melodia con una pulsante energia. Il tema viene ripreso e sviluppato dal piano, creando un’atmosfera piena di tensione e di curiosità.

Il latin jazz è al centro dell’album, come dimostrano brani come “La Luz de Abril”, con la sua pulsante base ritmica e il tema orecchiabile, e “Magia”, con il suo rilassato swing e la vivace sezione di fiati. In questi brani, Rolff dimostra la sua maestria nel creare strutture complesse e variegate, che lasciano spazio alle improvvisazioni dei solisti.

Ma l’album non si ferma qui. Ci sono anche momenti di raffinatezza, come nel delicato e malinconico “Semplice (The New Year Song)”, con un pianoforte ed un contrabasso che si esaltano su un quartetto d’archi che crea un sottofondo elegante e avvolgente. Oppure il meraviglioso “Folks”, che evoca l’atmosfera di un film degli anni ’50 con la sua melodia malinconica e i fiati lenti e languidi.

ADVENTURES ON MAGIA: l’avventura jazz di Massimiliano Rolff - back cover album
ADVENTURES ON MAGIA: l’avventura jazz di Massimiliano Rolff – back cover album

Una Magia di Album

“ADVENTURES ON MAGIA” è un album sorprendente, che fonde culture musicali diverse in modo organico e coinvolgente. Rolff dimostra di essere un musicista versatile e creativo, capace di spaziare dal jazz più classico alle sonorità più esotiche con la stessa maestria. Un lavoro che merita di essere ascoltato con attenzione e che si rivela sempre più affascinante ad ogni ascolto.

“ADVENTURES ON MAGIA” è un viaggio tra le radici del jazz sviluppato coerentemente con uno stile in evoluzione e che esplode in un’esperienza di influenze musicali e di ascolto coinvolgente ed appagante.

Disponibile dal 5 maggio su tutti gli store on-line in formato fisico e digital download e per l’ascolto in streaming.

Suonano:
Hector Martignon (Piano), Mario Principato (Percussion), Ruben Bellavia (Drums), David Pastor (Trumpet), Gianpiero Lo Bello (Trumpet), Arianna Menesini (Cello), Daniele Guerci (Viola), Laura Sillitti (Violin), Roberto Piga (Violin), Humberto Amesquita (Trombone), Gianni Virone (Alto Saxophone)

Composizioni di:
Massimiliano Rolff (Double bass)

Tracce:

1. Where Do We Belong? (06:28) 2. Capo Noli (06:10) 3. La luz de Abril (05:00) 4. Dance Now (05:56) 5. La tua canzone (04:44) 6. Radici (07:11) 7. Away (05:39) 8. Mediterraneo Chant (06:42) 9. Folks (06:29) 10. Magia (04:46) 11. Semplice (The New Year Song) (05:07)

ADVENTURES ON MAGIA: l’avventura jazz di Massimiliano Rolff - back cover album
ADVENTURES ON MAGIA: l’avventura jazz di Massimiliano Rolff – back cover album

Lascia un tuo commento

Scopri di più da Jazz in Family

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading