Il tenor-sassofonista e compositore Walt Weiskopf, con tre tra i più eccellenti musicisti jazz europei, mette in campo una registrazione di ricercato jazz contemporaneo: Worldwide.
L’incisione è avvenuta all’inizio dell’anno a Copenaghen con la partecipazione del pianista Carl Winther, del bassista Andreas Lang e del batterista Anders Mogensen. Una formazione, questa, reduce da un importante e seguitissimo tour europeo. Il lavoro si concretizza per una piccola etichetta discografica del sud della California. Un etichetta piccola ma molto agguerrita dal punto di vista della distribuzione: la Orenda Records. Tutte le composizioni sono del musicista americano, fatta eccezione per “Soultrane”, scritta da Tadd Dameron, e da “The Pawnbroker”, del leggendario Quincy Jones.
“La possibilità di lavorare con musicisti di idee simili non ha prezzo”, dice Weiskopf. “Ho avuto l’opportunità di esibirmi con questi tre fantastici musicisti jazz danesi negli ultimi anni. La nostra collaborazione insieme per registrare “Worldwide” è il culmine degli sforzi fatti.”