Piano 4hands - Stefania Tallini e Cettina Donato

Piano 4hands – Stefania Tallini e Cettina Donato

Piano 4hands – Stefania Tallini e Cettina Donato (Alfa Music – 2019)

Release: 22 Febbraio 2019

Lascia il tuo commento per questo disco

Il comunicato dell’ufficio stampa, in merito a questa pubblicazione, esordisce informandoci che esso “è il primo progetto jazz al mondo formato da due pianiste che condividono lo stesso pianoforte.”

Fidandoci più dell’ufficio stampa che della nostra memoria, confermiamo quanto affermato.

In attesa di poterlo ascoltare, continuiamo ad affidarci al comunicato di presentazione che abbiamo ricevuto, per poter offrirvi qualche informazione.

“Nasce dall’incontro di 

due nomi di spicco del jazz italiano: le pianiste, compositrici e arrangiatrici Stefania Tallini e Cettina Donato. 

L’omonimo album “Piano 4Hands”in uscita il 22 febbraio è una produzione dell’etichetta AlfaMusic e comprende 11 composizioni originali firmate dalle due artiste, che assumono tra loro un carattere di complementarietà, esaltando quindi la ricchezza e le differenze dei due distinti percorsi professionali.

La carriera internazionale di queste artiste è lunga e ricca di riconoscimenti e, insieme alla scelta di condividere lo stesso pianoforte a quattro mani durante le esecuzioni, rende il loro duo particolarmente interessante: sulla tastiera, l’incontro-scontro tra due personalità forti e diverse tra loro, unite da una attrazione musicale e animica. Il loro, è uno di quei sodalizi karmici che lasciano il segno. Come sottolinea il critico Ashley Kahn nelle liner notes del disco, ascoltando il disco 

“sembra inevitabile che le due pianiste si siano incontrate e abbiano deciso di fare musica insieme”.   

Registrato, missato e masterizzato lo scorso autunno presso l’AlfaMusic Studio di Roma, il disco ospita due grandi artisti. Per il brano “Amori Miu”, il noto attore e regista Ninni Bruschetta che con Cettina Donato ha stretto una speciale sinergia artistica attraverso varie collaborazioni teatrali; nell’album recita una poesia dello scrittore Antonio Caldarella, accompagnato proprio dalla pianista siciliana. Altro pregevole special guest è il clarinettista Gabriele Mirabassi ospite nel brano “A Veva” di Stefania Tallini, con la quale ha inciso in passato due album: “Maresia” in quartetto e “Passodoble” in duo. ”

Come voi, restiamo in ansiosa attesa per il suo primo ascolto.

Commenta