Omaggio a Dick Halligan e il duo Roccato-Damiani al Festival Jazz Idea del Conservatorio “Santa Cecilia”

Evento conclusivo per il nuovo Festival di Roma “Jazz Idea” del Conservatorio Santa Cecilia, che domenica 10 aprile corona con un doppio concerto una prima edizione di grande successo di pubblico e ampi consensi di critica. Tra i meriti, la raffinata programmazione creata grazie alla direzione artistica di Carla Marcotulli, con 13 concerti aperti al pubblico ad ingresso libero con Maestri del jazz italiano e internazionale accanto ai nuovi talenti provenienti dal Dipartimento Jazz del Conservatorio.

Si inizia con Double Bass in the Mirror, il duo dei contrabbassisti Daniele Roccato e Paolo Damiani che, come ad uno specchio, vagheranno insieme con humor ed amicizia nella diversità dei punti di vista, dal silenzio verso la poesia. Compositore e contrabbassista di fama mondiale, Daniele Roccato è ospitato nelle più prestigiose sale da concerto. Titolare della cattedra di Contrabbasso presso il Conservatorio S. Cecilia, ha fondato Ludus Gravis, straordinario ottetto di contrabbassi specializzato nel repertorio contemporaneo. Suonerà uno strumento Pöllmann da lui progettato.

Paolo Damiani ha fondato e diretto il Dipartimento Jazz fino al 2018 presso lo stesso Conservatorio, ha diretto innumerevoli ensemble, tra cui l’ONJ (Orchestra Nazionale Jazz francese), gruppi con cui ha suonato nei più importanti festival jazz del mondo. Suonerà un contrabbasso costruito da Dado Iannelli nell’ambito del laboratorio di liuteria del Conservatorio romano, disegnato da Roccato, Damiani e Catucci.

A seguire il “Tribute to Dick Halligan and his Music” con Cinzia Gizzi, Carla Marcotulli, Patrizio Destriere, Pietro Leveratto ed Ettore Fioravanti: un doveroso omaggio ad un grande musicista, compositore, arrangiatore, vincitore di Grammy Awards e storico componente dei Blood, Sweat & Tears, che ci ha lasciati all’inizio del 2022.

Lunedì 11 aprile conclude gli appuntamenti didattici la Masterclass di Bruno Tommaso “Parafrasi, mascheramenti, plagi e truffe”, dalle 10 alle 12 alla Casa del Jazz, in collaborazione con Musica per Roma. Prenotazioni all’indirizzo mail educational@musicaperroma.it.

CONTATTIConservatorio di Musica “Santa Cecilia” Via dei Greci 18, Roma – tel. 06.36096720 – www.conservatoriosantacecilia.it Ufficio Stampa Festival JAZZ IDEA Fiorenza Gherardi De Candei – tel. 328.1743236 info@fiorenzagherardi.com.

Newsletter Updates

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: