Nino Buonocore a Chiavari in Jazz 2021

Un sabato venerdì interessante, nella piccola cittadina ligure, grazie a Nino Buonocore a Chiavari in Jazz 2021.

Aggiornamento

Il concerto era stato programmato, inizialmente, per la fine di agosto ma a causa di un peggioramento delle condizioni climatiche fù rimandato a data da definirsi.

Finalmente, arriva la data e l’ora di questo nuovo appuntamento. Se vi interessa ascoltarlo, dunque, recatevi a Piazza Nostra Signora dell’Orto venerdì sera 17 settembre alle ore 21.30. Chiaramente a Chiavari, in provincia di Genova.

Il concerto

Il noto cantautore napoletano si esibirà con la sua voce e la sua chitarra per un concerto che lo vedrà in compagnia di 4 compagni blasonatissimi nel mondo della musica colta. Insieme ai suoi tre compagni fissi di concerto – Antonio Fresa al pianoforte, Antonio De Luise al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria – possiamo godere, anche, dei virtuosismi di Max Ionata al sassofono.

Nino Buonocore, artista che ha scritto pagine importanti della musica leggera italiana.

Nino Buonocore durante un concerto

Nel 1983, è per la prima volta al Festival di Sanremo, tra i giovani e successivamente vi partecipa altre tre volte.

Il Jazz ha sempre caratterizzato le sue composizioni fin dall’incontro con Chet Baker, icona jazzistica di fama mondiale. Baker fù chiamato a collaborare nella realizzazione di “Una città tra le mani”, album del 1988 che contiene tra gli altri brani “Rosanna”, indimenticato successo dell’artista.

Rimane fondamentale per la sua ricerca, la collaborazione con musicisti quali Bernard Pretty Purdie, Anthony Jackson, Chuck Rainey e altri prestigiosi artisti come Tony Levin, Paulinho Da Costa e Gregg Bissonette.

Da queste session nasceranno l’album “Sabato, domenica e lunedì” (1990), che include la celeberrima “Scrivimi” e “La naturale incertezza del vivere”.

Realizzerà in seguito “Alti & bassi”, “Libero passeggero” e “Segnali di umana presenza”.

In Jazz – Live

Nel 2021 pubblica il disco “In Jazz – Live”, registrazione del suo concerto all’auditorium Parco della Musica di Roma.

Questo nuovo progetto è stato registrato il 27 Febbraio 2020 a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica. Primo “disco live” in 40 anni di carriera, ripercorre tutta la sua produzione in una chiave ed una visione: il Jazz.

Uno stile davvero unico in una registrazione live tutta in diretta per un lavoro che condensa tutto il suo bagaglio di esperienze maturate con grandi musicisti provenienti da ogni genere musicale e da ogni angolo del mondo, che porta il meglio della sua musica, riletta in una chiave jazzistica grazie all’apporto di ottimi musicisti e speciali ospiti, in questo nuovo ed interessante progetto.

Nino Buonocore a Chiavari in Jazz 2021 è certamente uno degli eventi più attesi dell’estate ligure.

Info e prenotazioni:

I concerti sono tutti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (info@chiavariinjazz.it) nel rispetto delle normative anti-Covid19.

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: