Al MetJazz evento dedicato a Dexter Gordon

Prosegue la XXVI edizione del Festival MetJazz del Teatro Metastasio di Prato che anche quest’anno conferma la ricchezza di appuntamenti anche della sua Sezione OFF.


Presso la Biblioteca Lazzerini, sabato 15 maggio alle 17.30, un incontro dedicato ad una grande icona del jazz: Dexter Gordon. L’evento è ad ingresso gratuito e si svolgerà nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini, in collaborazione con Musicus Concentus.

A raccontare l’incredibile vita del leggendario musicista, saranno il direttore artistico del MetJazz Stefano Zenni e il critico musicale Francesco Martinelli. Martinelli è il curatore del libro “Dexter Gordon.
Sophisticated Giants.” – uno dei testi più profondi, sinceri e sorprendenti della letteratura contemporanea sul jazz. Il libro è giunto alla 10° ristampa, in soli 12 anni, ed è scritto da Maxine Gordon, moglie e manager di Dexter. Maxine Gordon sarà “presente” all’incontro grazie ad un contributo video. Quella di Dexter Gordon è la storia della fenice che risorge: lui che torreggiava dai suoi due metri d’altezza, il simbolo del cool, il musicista che ha portato il linguaggio del bebop sul sax tenore, l’uomo che per un decennio è scomparso tra droga e prigione riuscendo poi a riemergere, il musicista che partì dagli Stati Uniti nel 1962 per tornare 14 anni dopo, accolto da folle plaudenti.

Una vicenda che in ogni pagina riflette l’amore per il jazz e l’instancabile ricerca artistica di una personalità gigantesca.
Una vita che, nonostante tutto, lo stesso Gordon considerò una storia a lieto fine. Ingresso gratuito su prenotazione: iscrizionilazzerini@comune.prato.it. Gli altri eventi del MetJazz su www.metastasio.it.

CONTATTI
Info Teatro Metastasio: tel. 0574.608501
Ufficio Stampa Teatro Metastasio: Cristina Roncucci tel. 0574.24782 (interno 2) -347.1122817
Comunicazione MetJazz: Fiorenza Gherardi De Candei tel. 328.1743236 info@fiorenzagherardi.com   

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: