Una storia in musica di un amore e della sua perdita. Questa è la nuova e stravolgente interpretazione della tragedia classica di Virgilio. Dido & Aeneazz è una ricomposizione di Dido e Aeneas di Henry Purcell, opera teatrale del classico barocco andata in scena nella seconda metà del 1600.
L’album mette in risalto la collaborazione tra i componenti della formazione dei Calefax e il famoso trombettista Eric Vloeimans. Dido & Aeneazz invita l’ascoltatore a unirsi a un viaggio musicale che fluisce virtuosamente dall’originale barocco al jazz, al calypso e al klezmer e viceversa. In alcune composizioni sono presenti anche Jasper van Hulten (batteria) e Gulli Gudmundsson (contrabbasso).
Molto apprezzati nella loro nazione d’origine, l’Olanda, e all’estero, i membri della Calefax hanno, probabilmente, inventato una formazione d’insieme completamente nuova: il quintetto di ance (oboe, clarinetto basso, clarinetto, sassofono e fagotto). Dopo il loro debutto con la PENTATONE, con Hidden Gems, questi signori aggiungono un altro tesoro alla loro discografia.