Devotion è il nuovo album di Dave Douglas, prolifico trombettista e compositore newyorkese, con una lunga carriera alle spalle.
Il suo nuovo ed ennesimo album s’intitola “Devotion“, Devozione. Aggettivo che definisce in questo modo: amore, lealtà o entusiasmo per una persona, attività o causa.
Il disco è un omaggio a diverse persone che lo hanno particolarmente aiutato a realizzarsi sia artisticamente che nella vita privata. Troviamo, così, un omaggio a Mary Lou Williams (Rose e Thorn), a Carla Bley (False Allegiances), a Dizzy Gillespie (We Pray) e a tanti altri.
Ci colpisce, però, anche la doppia dedica a Franco D’Andrea (D’Andrea e Francis of Anthony), noto ed apprezzato pianista jazz meranese. Ricordiamo, ai più giovani e ai meno addentrati, che D’Andrea ha suonato con musicisti del calibro di Gato Barbieri, Lee Konitz, Phil Woods, Max Roach, Jean-Luc Ponty e, sopratutto, per essere stato tra i primi componenti della formazione di jazz-rock dei Perigeo.
Collaborazioni importanti per la realizzazione delle incisioni: Uri Caine al pianoforte e Andrew Cyrille per batteria e percussioni.