Caravaggio

Caravaggio (ft. J. Berlin & B. Cobham) – Massimo Colombo

Caravaggio è il nome d’arte di uno dei più noti pittori del rinascimento italiano ma è anche il titolo di un album del 2005 di Massimo Colombo.  

Massimo Colombo durante un concerto nel 2014
Massimo Colombo durante un concerto nel 2014

L’album, chiaramente dedicato all’artista Caravaggio ed al secolo Michelangelo Merisi, nacque grazie all’importante contributo di un mecenate che agii per fini puramente artistici: Giampaolo Abbondio. Un altro importante contributo fù dato da Alejandro Orellana, agente di Jeff Berlin e Billy Cobham. Orellana, contattato da Colombo, permise l’incontro del trio e la registrazione del disco presso gli studi di registrazione di Miroslav Vitous.

Caravaggio
Caravaggio – front cover

Il disco offre 10 tracce ma che nella sua prima pubblicazione non includeva il brano intitolato Con fare neutrale. Con la profonda diffusione dello streaming, oggi, è possibile ascoltare l’album nella sua completezza ed in piena libertà. A margine dell’articolo vedete una back-cover del cd con le nove tracce mentre la decima è indicata come una “bonus track”.

Caravaggio - back cover
Caravaggio – back cover

I pezzi sono tutti degli strumentali e sono stati registrati in diretta, in appena quattro ore.  Sono musiche senza tempo dove il pianismo di Colombo ne trae un enorme vantaggio, non solo grazie alla sua bravura ma anche al tappetto ritmico creato dai due americani, equilibrio perfetto tra acustico ed elettrico.

Tutti i dieci brani sono composizioni originali di Massimo Colombo.

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: