La puntata del 23 marzo 2023 #268

La puntata del 16 marzo 2023 #267

Ecco a voi la puntata del 16 marzo 2023, la numero 267, della versione radiofonica di Jazz in Family. L’8.a edizione di questo programma nato per la radio e che potete ascoltare su quante hanno deciso di trasmetterlo.

1.
La playlist

#Titolo BranoArtisti-Album
1Sparks of motionDan Costa – Beams
2Fried PiesGiuseppe Cistola – Remember Wes
3HomeGAR, Giuseppe Andrea Russo – A WORLD FULL OF COLORS
4UmbèRoberto De Nittis – Maè
5A Blues is a Blues is a BluesAlberto Forino – Tiny Toys
6Red LineClaudio Cojaniz – Black
7Triadic FragmentsFranco D’Andrea – Sketches of the 20th Century
8Nothing so AbstractMarcello Sebastiani HU Trio – Nothing so Abstract
9AwakeningLudovica Burtone – Sparks
10MerijanaSerena Marchi – Voci che resistono al vento

Chiedi ad Alexa:

Alexa, fammi ascoltare il podcast di

Jazz in Family!

2.
Breve commento

Beams, Black / Raggi, Nero

Questo sottotitolo vi crea ansia, apprensione o pensieri negativi? Fatecelo sapere nei commenti, nel frattempo proviamo a tranquillizzarvi dandovi la nostra “versione dei fatti”.

La prima cosa da evidenziare è quella virgola che separa le due paroline: significa che sono due cose distinte. La prima parola è al plurale, la seconda è singolare. Escludiamo subito il nostro intento a riferimenti esoterici o politici, che profondamente disprezziamo, e confermiamo che evidenziano due degli album di questa settimana.

Il primo, Beams, è il disco che utilizziamo per introdurre questa puntata dedicata al jazz italiano. Vien fuori sempre qualcosa che rompe o crea difficoltà alla regola ideale. Ad esempio, un musicista e compositore che ha origini italiane ma che è nato e vissuto all’estero e che suona con alcuni dei più blasonati jazzisti dei nostri tempi dove dobbiamo collocarlo? Bhà, non facciamoci di questi problemi – c’è né sono di più importanti nella vita. Dunque, Dan Costa ed il suo EP lo suoniamo nella puntata dedicata al jazz italiano e vi invitiamo ad andare a rileggere l’articolo che abbiamo scritto.

Black, invece, è il nuovo disco di un veterano del jazz italiano: Claudio Cojaniz. La nostra scelta è un omaggio a uno degli interpreti più importanti del pianoforte jazz in Italia. Sotto sotto, però, partiamo dal suo disco per collegarci con altri presenti in puntata per rimarcare il loro loro legame verso l’eredità afroamericana di questo genere musicale. A questo punto, quindi, i raggi, di colore nero, sono linee di collegamento, tra di loro, verso un comune denominatore: una compostezza ritmica ed una sensibilità melodica ed armonica che non vengono mai meno.

Oltre Beams, oltre Black

Ci perdoneranno gli altri interpreti di questa selezione per non citarli singolarmente ed evidenziare le loro caratteristiche univoche. Di essi, però, evidenziamo un uguale intensità e qualità nei loro dischi. Fino al prossimo appuntamento cercateli e godete del loro ascolto integrale.

Buon ascolto e ricordate che…

#CiMettiamoPassione

3.
I player della puntata

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

BUON ASCOLTO & SIATE GRANDI!!!

La puntata del 16 marzo 2023 #267
La puntata del 16 marzo 2023 #267

Commenta