La puntata del 15 dicembre 2022

La puntata del 15 dicembre 2022 #256

Ecco a voi la puntata del 15 dicembre 2022, la numero 256, della versione radiofonica di Jazz in Family. L’8.a edizione di questo programma nato per la radio e che potete ascoltare su quante hanno deciso di trasmetterlo.

1.
La playlist

#Titolo BranoArtisti-Album
1Unscientific AmericansUnscientific Italians – Play the music of Bill Frisell Volume 2
2L’abbraccio più forteMarco Bruno – Stay Togheter
3Blowin’ in the windClaudio Cusmano, Nello Toscano, Enzo Zirilli – Remember to Remeber
4Another blues for JimmyFrancesca Bertazzo Hart – Playing with Jimmy
5FourCarovana tabù ft. Fabrizio Bosso – Miles to go
6[14:00 PM]ALP Trio – Controra
7ResolutionRoberto Bottalico, Alter & Go Project – Il favoloso mondo di Wayne lo strambo
8RisonanzeFrancesco Negro, Igor Legari, Ermanno Baron – Sospese Visioni
9The call of waterEmiliano D’Auria Quartet – In-Equilibrio
10What do i ear?Federica Lorusso – Outside Introspections

2.
Breve commento

Strambe Visioni di Introspettive Equilibrate

Spesso ci piace giocare con i titoli degli album che vi presentiamo, creando frasi nuove e di senso compiuto. Se si tratta di dischi jazz italiani la cosa diventa più facile.

Da queste prime righe proviamo a trasmettere immediatamente due messaggi, semmai poco espliciti.

Il primo è che la puntata di questa settimana è quella che dedichiamo ad alcune delle più recenti pubblicazioni del jazz italiano. Solo alcune, altre potete vederle ed ascoltare nelle nostre pagine del sito – nella rubrica “Find your swing“. In realtà alcune pubblicazioni le teniamo “gelosamente custodite” nel nostro database, prevalentemente perché incomplete di informazioni per la condivisione.

Il secondo riguarda il fatto che, essendo la musica jazz solitamente una musica strumentale, molti compositori provano ad esplicare le emozioni e le storie, che hanno portato a scrivere quella musica, attraverso i titoli che gli danno. Ulteriori dettagli di tali concetti vengono esplicati nelle note di rilascio e nei vari comunicati stampa ed interviste che vengono rilasciate. L’ascolto, spesso inconsapevole, ci permette di dare interpretazioni diverse. Ci si apre ad infiniti pensieri e visioni quando altri interpreti suonano diversamente quel tema creando improvvisazioni eseguite, spesso, una sola volta nella vita.

Ecco che nascono nei nostri spiriti, nelle nostre menti, “Strambe Visioni di Introspettive Equilibrate”… che ci Dis-Equilibrano portandoci a nuovi e più ambiziosi traguardi personali e sociali.

Da una ricca playlist, che abbiamo costruito nell’arco di queste ultime settimane abbiamo tirato fuori, alla fine, una ristretta selezione di 10 brani. Tranquilli, dal punto di vista musicale non pensiamo che vi facciano andare in depressione, amiamo sempre ritmi e colori vivaci e rilassanti. Certo è che questo titolo non ci piazzerà ai primi posti delle ricerche web ma speriamo che i nostri ULTRAS vivano meglio le loro ricerche e crescite interiori.

Ultrà grazie!!!

A proposito di ULTRAS, se non ci avete letto la scorsa settimana, vogliamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento a voi tutti per l’assiduo ascolto che ci riservate e la condivisione di “Jazz in Family” che ne fate con i vostri parenti ed amici. La fine dell’anno è sempre tempo di bilanci ed i risultati che ci pervengono dalle varie radio e piattaforme di ascolto ci restituiscono degli incoraggianti ed alti indici di ascolto.

Ci sarà chi ha numeri più alti dei nostri ma tutto questo non lo facciamo per vanagloria. Per noi è bello sapere che c’è chi apprezza e che, questo bacino di ascoltatori, è sempre più numeroso.

Tanti auguri, e ricordate che…

#CiMettiamoPassione

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

BUON ASCOLTO & SIATE GRANDI!!!

3.
Il player della puntata

Audio

La puntata del 15 dicembre 2022 #256

Commenta