La puntata del 19 maggio 2022 #243

La puntata del 19 maggio 2022 #243

Ecco a voi la puntata del 19 maggio 2022, la numero 243, della versione radiofonica di Jazz in Family. La 7.a edizione di questo programma nato per la radio e che su queste radio potete ascoltare.

1.
Il player della puntata

2.
La playlist

#Titolo BranoArtisti-Album
1TorinoGianni Brezzo – Tutto Passa
2Five DiceJazzrausch Bigband – Emergenz
3Shag BagChance Hayden – Shag Bag
4Black is blackFunky Dawgz Brass Band – Black is black
5telepath in monotone.Ben Tiberio – Rare Places
6Loving you in reverseIvan Radivojevic Quartet – In Plain View
7Sometimes I’m HappyNicole Magolie – Don’t Ever Go!
8OverjoyedFabrizio Bosso – Overjoyed
9‘S WonderfulFloriana Foti – Seven Colors
10HommageAlan Pasqua, Dave Holland, Paul Motian – Dedications
11Five BearsJoris Teepe, Chris Potter, David Hazeltine, Don Braden, Bruce Cox – For Adults Only

        Se ti piace Jazz in Family considera una…

3.
Breve commento

Emergenz, emergere.

Il titolo di uno degli album di questa settimana, quello della Jazzrausch Bigband, ci ha particolarmente colpito: Emergenz. Tradotto dal tedesco la spiegazione che la band fornisce, nelle note di rilascio, e che questa parola è “un termine della filosofia e della teoria dei sistemi che descrive nuove proprietà che si verificano in un sistema come risultato dell’interazione dei suoi singoli elementi”.  Al di là della complessità, o meno, che la band fornisce al termine, per noi conta il fatto che all’interno delle nostre playlist musicali ci sia chi tenta di EMERGERE, chi cerca di mantenersi a galla e chi “è al sicuro” nel suo viaggio della vita.

Tra quelli che tentano di emergere ci sono, sicuramente, quelli che pubblicano i loro primi dischi. Ad esempio, qui proponiamo i debutti di Ben Tiberio, Nicole Magolie, Floriana Foti e Ivan Radivojevic.

Chi tenta di mantenersi a galla sono quei musicisti che hanno un certo periodo di tempo alle spalle come bandleader e turnisti, incisioni in studio e concerti dal vivo. Sono quelli che hanno un discreto seguito di pubblico e apprezzamenti da più parti, ma per vari motivi non sono… i numeri 1. In questo gruppo possono, probabilmente, rientrare i Funky Dawgz Brass Band o Chance Hayden.

Molto più noti ed affermati, quasi “al sicuro”, sono la Jazzrausch Bigband, Gianni Brezzo, Joris Teepe e Alan Pasqua.

Cosi, abbiamo involontariamente creato una sorta di classifica nata da uno sguardo di dati di ascolto su piattaforme di streaming. Quello che conta però, per noi, è il loro continuo tentativo di creare arte ed esprimere sentimenti ed emozioni.

Insomma, loro come noi…

#CiMettiamoPassione

In questo modo possiamo ancora ascoltare “i nostri numeri 1” come Fabrizio Bosso, lontanissimo dai numeri dei nomi citati prima, ma, certamente, riconosciuto come uno dei più richiesti e talentuosi trombettisti europei.

in questa puntata, il nostro grande Fabrizio Bosso lo ascoltiamo in un suo nuovo arrangiamento di Overjoyed, nota hit di Stevie Wonder, e vi anticiperemo, se non la conoscete ancora, una notizia che lo riguarda.

Buon ascolto.

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

BUON ASCOLTO & SIATE GRANDI!!!

La puntata del 19 maggio 2022 #243
La puntata del 19 maggio 2022 #243

Commenta