La puntata del 17 febbraio 2022 #230

La puntata del 17 febbraio 2022 #230

Ecco a voi la puntata del 17 febbraio 2022, la numero 230, della versione radiofonica di Jazz in Family. La 7.a edizione di questo programma nato per la radio e che su queste radio potete ascoltare.

1.
Il player della puntata

2.
La playlist

#Titolo BranoArtisti-Album
1TootsGabriele Mirabassi, Dario Deidda, Fabio Zeppetella – Stones
2Round TripStefano Battaglia Standards Quartet – The Best Things in Life are Free
3Most from The LeastDiego Rivera – Mestizo
4Manic MinorBoarding Completed – Park Blues
5Unrest IIBrandee Younger – Unrest
6Bo(Drum)Pulse Trio – The End is the begin
7Big TT’s BluesDelvon Lamarr Organ Trio – Cold As Weiss
8Reflections in DLarry Goldings, Peter Bernstein & Bill Stewart – Perpetual Pendulum
9Water’s EdgeGerald Clayton – Bells on Sand
10Città SospeseMax Giglio – Cities and Lovers

        Se ti piace Jazz in Family considera una…

3.
Breve commento

Pensiero in note

Spesso e volentieri l’ascolto della musica, soprattutto quella strumentale, produce le stesse sensazioni di quando ti trovi davanti ad un quadro astratto: puoi vederci quello che vuoi, puoi far rispecchiare la tua anima e vedere sempre cose diverse ogni volta che vai a vederlo. Quando ascolti, però, qual era il pensiero dell’autore nel momento in cui realizzava l’opera ecco che la tua interpretazioni e visione cambia nuovamente – forse definitivamente.

La pittura, la musica, l’arte in genere, ci aiuta ad allargare i nostri punti di vista e ad essere persone più comprensibili e socialmente più attive e disponibili al dialogo. Ecco perché desideriamo sempre accompagnare le nostre scelte musicali con commenti che vanno oltre l’annuncio del titolo del brano e dei suoi esecutori strumentali. Oggi l’ascolto passivo di soli brani singoli è alla portata di tutti, grazie alle tante piattaforme di streaming. Eppure, lo strumento radio, o il più moderno podcast, è molto ricercato ed in voga perché tutti siamo consapevoli dell’importanza della parola e di altre forme d’espressione che accompagnino il semplice prodotto musicale.

Il concetto può essere banale e già descritto ma serve, ogni tanto, ricordarcelo e dargli valore.

In questa puntata sentirete parlare di brani nati per esprimere la lontananza da un posto amato, un disagio sociale, gl’incontri con persone dietro alle quali ci sono storie e vite da scoprire. Dunque, ogni composizione musicale esprime una sensazione ed uno stato d’animo, sempre diverso. Solo 7 note musicali concatenate una dietro l’altro in modo diverso esprimono tanto, le 26 lettere dell’alfabeto ci rendono ricchi e speciali.

Buon ascolto e ricordate sempre che…

#CiMettiamoPassione

Condividete questo articolo sui vostri canali social. Fate ascoltare del jazz ai vostri amici.

BUON ASCOLTO & SIATE GRANDI!!!

La puntata del 17 febbraio 2022 #230
La puntata del 17 febbraio 2022 #230

Commenta